mercoledì 1 febbraio 2017

MBRIULATE


mbriulata
mbriulate

 

Descrizione: 


Le “Mbriulate” sono  considerate, dalle mie parti, le regine della rosticceria.  Piatto antico e molto povero. In origine le mbriulate venivano preparate con ingredienti semplici e poco costosi come farina, strutto ,formaggio stagionato e “frittole”, queste ultime sono dei pezzettini di grasso brustolito che si ottengono dopo avere sciolto il lardo di maiale.Oggi questo ingrediente è stato sostituito dalla carne tritata. Ma andiamo alla ricetta delle mbriulate.

Ingredienti x 5 pezzi:


 ½ kg. di farina 00, 250 ml. di acqua, 50 ml. di olio evo. Una bustina di lievito in polvere o 25 gr di lievito di birra, 500 gr. di carne tritata  di maiale, 9 gr. di sale, pepe q.b. una grossa cipolla, pecorino stagionato a pezzetti, 10 olive nere , strutto q.b., un uovo.




Preparazione:

Disporre la farina a fontana e impastare con l'acqua, il lievito, l'olio, un pizzico di sale , un pizzico di zucchero e fare lievitare un'ora c.a. Quindi ricavare 5 panetti, farli lievitare altri 30 minuti; stenderli col mattarello formando dei rettangoli spessi 2 mm. e lunghi 25 cm. Ungerli con un po' di strutto. Condire la carne con i 9 gr. di sale e il pepe e quindi distribuirla sulla pasta per la lunghezza e metà della larghezza, aggiungere la cipolla grattugiata, i pezzi di formaggio e due olive snocciolate. Arrotolare la pasta formando dei cannoli e ruotarli a spirale, spennellarli con l'uovo sbattuto. Disporre nella leccarda e cuocere a 190° per 30 -35 minuti.
 
Stampa la ricetta


1 commento:

  1. Che bella scoperta queste Mbriulate!! Veramente particolari.
    Enzo

    RispondiElimina