mercoledì 20 febbraio 2013

CAPELLINI MARE E FUMO





Ingredienti per 4 persone: 

360 g. capellini, 200 g. salmone affumicato, 1 litro di fumetto di pesce, un cucchiaio di cacao amaro, tre pomodori, 100 ml. di olio evo, due spicchi d'aglio, peperoncino, prezzemolo, 250 ml. di latte 4 carote una foglia d'alloro.


 Preparazione:

Mettete in infusione per 4 ore l'olio il peperoncino e l'aglio tagliato a metà. Stufate le carote tagliate a pezzettini nel latte e l'alloro, quindi frullatele fino a formare una salsa a cui aggiungerete un filo d'olio. In un tegame mettete il fumetto in cui cuocere la pasta, unendo l'olio all'aglio , il salmone con il pomodoro concassè (tagliato a dadini) e il prezzemolo. Sul fondo dei piatti disponete due cucchiaiate di salsa di carote e la pasta con il suo sugo. Completate spolverando con il cacao.Primo molto appetitoso che coniuga la dolcezza e il profumo della carota con il salato del salmone ed il piacevole retrogusto del suo fumè arricchito da un leggero tocco di amaro.


Degustato personalmente in uno dei migliori ristoranti di Roma, è un piatto a cui ho apportato qualche piccola modifica rendendolo meno costoso ma ugualmente gradevole. 

Stampa la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento