mercoledì 20 febbraio 2013

CAPELLINI MARE E FUMO








Ingredienti per 4 persone: 

360 g. capellini, 200 g. salmone affumicato, 1 litro di fumetto di pesce, un cucchiaio di cacao amaro, tre pomodori, 100 ml. di olio evo, due spicchi d'aglio, peperoncino, prezzemolo, 250 ml. di latte 4 carote una foglia d'alloro, 1 cucchiaio di colatura di alici di cetara.


 Preparazione:

Mettete in infusione per 4 ore l'olio il peperoncino e l'aglio tagliato a metà. Stufate le carote tagliate a pezzettini nel latte e l'alloro, quindi frullatele fino a formare una salsa a cui aggiungerete un filo d'olio e la colatura. In un tegame mettete il fumetto in cui risotterete la pasta, unendo l'olio all'aglio,  con il pomodoro concassè (tagliato a dadini). A fine cottura spegnete il fuoco e aggiungete il salmone e il  prezzemolo. Sul fondo dei piatti disponete due cucchiaiate di salsa di carote e la pasta con il suo sugo. Completate spolverando con il cacao.Primo molto appetitoso che coniuga la dolcezza della carota e il profumo della colatura con il salato del salmone ed il piacevole retrogusto del suo fumè arricchito da un leggero tocco di amaro.


Degustato personalmente in uno dei migliori ristoranti di Roma, è un piatto a cui ho apportato qualche piccola modifica arricchendolo col profumo della colatura


Stampa la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento