lunedì 11 dicembre 2017

BUCCELLATO

Buccellato (Vucciddatu)

Ingredienti:

Per la pasta : 300 g. di farina 00, 200g di farina di semola, 125 g. di strutto, 150 g. di zucchero, mezza bustina di lievito bertolini, mezza bustina di vanillina, acqua q.b, una tazza di caffè, un tuorlo.
Per il ripieno:  300 g. di fichi secchi, 200 g. di uva passa, 50 grammi di gherigli di noce, 30 g. di scorzetta d'arancia candita, 50 g. di zuccata, tre chiodi di garofano, 1 uovo, 2 cucchiai di marmellata d'arancia, 50 g cioccolato fondente, pepe, granella di pistacchio.

Preparazione:

Immergete i fichi in acqua calda per 10 minuti, strizzateli e macinateli  finemente con uva, noci, scorzetta, zuccata, chiodi di garofano, marmellata. Aggiungete un pizzico di pepe e un cucchiaino di zucchero , il cioccolato spezzettato e mettete in frigo. 
Preparate la frolla mescolando farina, strutto, zucchero, vanillina e lievito, cercando di creare un impasto non troppo morbido. Lasciare riposare 1 ora in frigo, quindi, stendete la pasta col mattarello formando un rettangolo, disponete all'interno il ripieno e avvolgetela dandole la forma di una ciambella. Con la pinza adatta praticare i tagli su tutta la superficie del dolce, mettetelo in una teglia e lasciate in frigo per 2 ore.
Spennellate la superficie del dolce con un truorlo e 2 cucchiai di caffè, quindi infornate per 20 minuti circa a 200°. 
Tirate fuori dal forno il buccellato e, una volta  raffreddato, spennellatelo con  un po' di marmellata diluita con acqua e guarnite con la granella o canditi.

Nessun commento:

Posta un commento