martedì 1 marzo 2022

SFINCI




Ingredienti:

 250 g di farina 00,  250 ml. di acqua, 5 uova, 2 cucchiaini di zucchero, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato, 60 g. di strutto.



Preparazione:

In un pentolino mettiamo l'acqua col sale lo strutto e lo zucchero.  Quando l'acqua comincia a bollire mettete dentro la farina e mescolate per 3 minuti . L'impasto si solidificherà staccandosi dalle pareti del pentolino , tiratelo fuori fatelo intiepidire ed aggiungete il bicarbonato, un uovo alla volta amalgamandolo al composto.Prendete con un cucchiaio l'impasto e fatelo scivolare  in olio a 160°  rigirando spesso le sfinci per farle gonfiare (cercate di mantenere costante la temperatura dell'olio mettendo poche sfinci per volta).Condire le sfinci  bagnandole di miele.



La riuscita dipende dalla corretta temperatura dell'olio che deve essere costante, durare c.a. 12 minuti.Naturalmente le sfinci all'interno devono essere vuote per un risultato ottimale. Possono essere farcite con crema di ricotta e decorate con scorza d'arancia candita (sfince di San Giuseppe)




Stampa la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento