venerdì 3 gennaio 2014

PASTA AL FORNO


Ingredienti per 6:


500 g. di sedani, 250 g. di piselli, una fiscella di ricotta fresca, 2 uova sode, 750 g. di carne mista (maiale vitello), 400 g. di concentrato di pomodoro, 2 l. d'acqua, olio, sale, pepe, un bicchierino di vino rosso, 1/2 cipolla, zucchero, un cipollotto, 150 g. di grana grattugiato .


Preparazione:

Preparare (un giorno prima) il sugo:  fare rosolare la carne nell'olio e nella cipolla tritata , sfumarla col vino, aggiungere il concentrato diluito con  l'acqua , aggiustare di sale pepe e zucchero e cuocere a fuoco lento per 2 ore c.a. Il sugo non deve essere molto liquido.

Estrarre la carne, macinarla e metterla da parte. 

Stufare i piselli con il cipollotto.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla dopo 3 minuti e condirla col sugo freddo , la carne macinata , le uova sode , i piselli e il grana.
Disporne metà nella teglia, sistemarvi sopra  la ricotta a fette e chiudere con la restante pasta.
Infornare a 200° per 20 minuti, forno ventilato.


La preparazione di questa "pasta al forno" è lunga e un po' complicata ma vi assicuro che non avete mai  mangiato una pasta al forno così buona.


Attenzione il sugo deve essere freddo in modo da bloccare la cottura della pasta per non farla scuocere in forno, cosa che succede regolarmente a chi non adotta questo sistema. Altra cosa essenziale la carne macinata dopo la cottura, acquisisce un gusto completamente diverso dal tritato. 


Nessun commento:

Posta un commento