lunedì 5 novembre 2018

FOCACCIA GENOVESE (FÜGASSA DE ZENA)


Ingredienti :

500g. di farina manitoba, 300ml. di acqua,70 ml. di olio evo una bustina di lievito in polvere, un cucchiaino di sale fino, un cucchiaio di zucchero, 1/2 cucchiaio di sale grosso, acqua gassata.


Preparazione :

In una ciotola mettere farina, acqua, 30 ml. di olio, il sale fino, lo zucchero e il lievito. Impastare fino ad ottenere una palla che lascerete lievitare coperta con canovaccio per 1 ora, a 35° circa.Oleate la leccarda del forno con 10 ml di olio, stendete la pasta e lievitate per 30 minuti.A questo punto praticate dei buchi su tutta la superficie della pasta affondandovi i polpastrelli di pollice,indice e medio della mano. Mescolate i 30 ml. restanti di olio con ugual quantitativo di acqua gassata e spargetelo sopra l'impasto, quindi salatelo col sale grosso e lasciatelo lievitare ancora per 30 minuti.

Infornate a 220° per 15 minuti ca.


Degustate la  "FÜGASSA"  mangiandola con i buchi verso il basso per esaltare le papille della lingua con il gusto del salato. Perfetta , anche se sembra strano, immersa nel cappuccino per una colazione tipicamente genovese.


Nessun commento:

Posta un commento